OPAC e NPSG organizzano un Workshop sulle riforme economiche in preparazione al Forum per il Futuro 2009, a Beirut il 26-27 Settembre

Beirut, 25 settembre 2009


Scarica il comunicato in formatto pdf
 
L'Organizzazione libanese per l’Azione Civca (OPAC) e l'associazione radicale Non C'é Pace Senza Giustizia (NPSG), in partnership con i Governi del Marocco e dell'Italia organizzano un Workshop sulle riforme economiche ed il settore privato in Medio Oriente e Nord Africa nel contesto della crisi finanziaria internazionale, che si terrà a Beirut, Libano, il 26 e 27 settembre 2009.
 
Il meeting mira a promuovere un dialogo produttivo e paritario tra la società civile e i governi del Medio Oriente e del Nord Africa, il G8 ed altri partner democratici, su tematiche riguardanti il processo di riforma economica e le sue interconnessioni con lo sviluppo politico, la democrazia e i diritti umani. Il workshop di Beirut intende fornire il contesto per un concreto scambio tra attori governativi di alto livello ed attori non governativi della regione, al fine di sviluppare proposte ed obiettivi su cui possono giungere ad un accordo congiunto. Il workshop punta a discutere su argomenti relativi al ruolo della responsabilità sociale d'azienda, alla trasparenza ed al settore pubblico nel trattare problemi di giustizia sociale, alla disoccupazione, alla povertà ed alle strategie che renderebbero possibile un maggiore sviluppo nella regione.
 
Il Workshop di Beirut si basa sui principi guida per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra i governi e la società civile contenuti nel “Documento di Partnership”, che è stato accolto dal Quinto Forum per il Futuro tenutosi a Abu Dhabi nell'ottobre del 2008.
 
I participanti comprenderanno rappresentanti governativi di alto livello ed importanti attivisti per la democrazia, cosi' come rappresentanti delle Istituzioni regionali ed internazionali.
 
Il Meeting costituisce parte di una serie di iniziative organizzate in preparazione del Forum per il Futuro 2009, sotto la co-presidenza italiana e marocchina, in coordinazione con il Dialogo per l’Assistenza alla Democrazia (Democracy Assistance Dialogue - DAD). I risultati del Workshop saranno presentati alla Riunione Ministeriale del Forum per il Futuro 2009, previsto in Marocco per il 2 e 3 novembre 2009, per fornire una serie di proposte costruttive e di raccomandazioni che possono alimentare in modo proficuo la discussione fra governi e società civile.
 
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Gianluca Eramo, email: geramo@npwj.org, telefono: +32 494 533 925.