Sudan/Darfur: oggi alle ore 12.00 Non c’e’ Pace Senza Giustizia e Partito Radicale Nonviolento a Palazzo Chigi per consegna 13.000 firme per stop a violenze

Roma, 3 luglio 2008 - Manifestazioni analoghe si terranno in tutte le capitali dei Paesi del G8, in vista del Summit di Hokkaido del 7-9 luglio prossimi


Oggi, alle ore 12.00, una delegazione del Partito Radicale Nonviolento e di Non c’è Pace Senza Giustizia consegnerà al Governo una petizione internazionale, sottoscritta da 13.000 cittadini di tutto il mondo, che chiede ai Paesi del G8 di intervenire sulla situazione del Sudan.
L’iniziativa rientra nel quadro della campagna “Stop Arms to Darfur”, che vede riunite oltre cinquanta organizzazioni internazionali nella richiesta ai Paesi del G8 di intervenire con urgenza per porre fine alla violenza e all’impunità per gli atroci crimini commessi in Darfur. In particolare si chiede che il G8 adotti una dichiarazione con questi cinque punti fondamentali:
 
1. Ferma condanna alle rinnovate violenze in Darfur e richiamo a tutte le parti in causa affinchè rispettino l’accordo di cessate il fuoco.
2. Condanna della violazione in corso dell’embargo sulle armi secondo quanto stabilito dalla Risoluzione 1591 del Consiglio di Sicurezza. Richiamo a tutti gli Stati affinchè fermino il trasferimento diretto o indiretto di armi in Darfur.
3. Offrire assistenza da parte degli stati Membri del G8 affinchè le forze UNAMID abbiano gli equipaggiamenti tecnici necessari al dispiegamento immediato delle forze di pace.
4. Stesura di un piano specifico attraverso il quale i Paesi del G8 contribuiranno all’effettivo percorso di pace in Darfur e all’attuazione dell’Accordo di Pace (CPA).
5. Sostegno agli sforzi già in atto per ottenere giustizia e porre fine all’impunità per le atrocità e i crimmini contro l’umanità commessi in Darfur. Sostegno alla adozione di sanzioni nei confronti del Sudan qualora continui a non cooperare con la Corte Penale Internazionale.
 
Analoghe manifestazioni si terranno in tutte le capitali dei Paesi del G8: le organizzazioni inglesi consegneranno le firme a Downing Street, quelle americane alla Casa Bianca e così presso tutti le sedi dei governi.
 
Parteciperanno:
 
Matteo Mecacci, deputato radicale eletto nel PD, Vice-Presidente del Partito Radicale Nonviolento
Marco Perduca, Senatore radicale eletto nel PD, Vice-Presidente del Partito Radicale Nonviolento 
Gianfranco Dell’Alba, Segretario di Non c’è Pace Senza Giustizia
Bruno Mellano, Presidente di Radicali italiani
Antonella Casu, Segretaria di Radicali italiani
Michele De Lucia, Tesoriere di Radicali Italiani
Antonella Dentamaro, coordinatrice delle Attività italiane di Non c’è Pace Senza Giustizia
 
Per informazioni: Carla Caraccio, 06-68803791 ccaraccio@npwj.org

 
Link all'audiovideo della manifestazione a Roma ripresa da Radio Radicale.

 
 
 
 

 
 
Leggi e firma la petizione ai leaders del G8
 
Leggi la lettera firmata da 50 organizzazioni internazionali