“Sostenere la lotta contro le MGF: tutelare i diritti delle donne esigendo la piena applicazione della legge”

Mattatoio, Roma, 8 marzo 2019

Non c’è Pace Senza Giustiziainsieme a Differenza Donna ONG, l’Institut de Santé Génésique / Women Safe - (Francia) e La Palabre (Belgio), in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo 2019, organizzano una tavola rotonda con Emma Bonino su “Sostenere la lotta contro le MGF: tutelare i diritti delle donne esigendo la piena applicazione della legge”, ospitata dal Palaexpo, presso il Padiglione 9B del Mattatoio.
 
L’evento è organizzato nell'ambito del progetto BEFORE (Best practices to Empower women against Female genital mutilation, Operating for Rights and legal Efficacy) con il sostegno dell'Unione europea. Nel corso della tavola rotonda – che sarà anche l’occasione per celebrare e promuovere i diritti della donna – saranno discusse raccomandazioni specifiche sviluppate dai partner del progetto per combattere le MGF. La tavola rotonda riunisce rappresentanti della società civile, esperti e attori istituzionali nazionali e internazionali, per facilitare il dialogo su come migliorare l'efficacia della risposta politica, giuridica e sociale alle MGF negli Stati membri e a livello di UE.
 
L'evento sarà seguito, alle ore 19.30, dall'inaugurazione pubblica della mostra "UNCUT: La rivoluzione delle donne contro le mutilazioni genitali femminili", di Simona Ghizzoni. UNCUT è progetto multimediale nato da un’idea della giornalista Emanuela Zuccalà, curato da Zona, che racconta il coraggio delle donne che in tre paesi africani, Somaliland, Kenya ed Etiopia, hanno formato coalizioni per ribellarsi alla crudeltà delle MGF. Una storia corale che restituisce testimonianze di dolore, di coraggiose battaglie per i diritti della donna e, in molti casi, di successo ed emancipazione.
 
La mostra resterà in esposizione al Mattatoio fino al 30 marzo 2019. In occasione della Mostra si terranno altri eventi di cui è possibile avere maggiori informazioni andando su before-project.org”.
 

  • Luogo: Mattatoio, Padiglione 9B, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
  • Data: 8 marzo 2019 ore 18.00
  • Per informazioni scrivere a 8marzo@npwj.org

 
IL PROGETTO BEFORE
(Best practices to Empower women against Female genital mutilation, Operating for Rights and legal Efficacy)
Attraverso una strategia integrata di ottimizzazione di raccomandazioni, leggi e buone pratiche, attività di advocacy presso le Istituzioni nazionali ed europee, capacity building di professionisti chiave, formazione di operatori socio-sanitari, empowerment delle diaspore più a rischio di MGF, l’intervento mira a sostenere le donne in qualità di agenti di cambiamento, di comunicazione e di sensibilizzazione presso gli stakeholders e la società civile.
www.before-project.org - #JoinTheRevolutionAgainstFGM
Co-funded by the European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)