Dialogo sulle prospettive e sfide della costruzione dello stato federale in Iraq

Baghdad, 14 marzo 2008

L’associazione radicale “Non c’è Pace Senza Giustizia” e l’“International Alliance for Justice” hanno organizzato, in collaborazione con il “Salam center for Development and Federal Research”, una Conferenza intitolata “Prospettive e sfide della costruzione dello Stato federale in Iraq”, tenutasi il 14 marzo 2008 presso il Centre Hall nella città di Bassora.
Alla conferenza hanno preso parte oltre 150 persone, tra cui:
-         Dr. Raed Fahmi, Ministro Scienze e Tecnologie;
-         Nermin Othman, Ministro per l’Ambiente e Ministro per gli Affari Femminili del Governo Federale;
-         Dr. Mohammad Ihsan, Ministro regionale del governo del Kurdistan per gli Affari Extra-territoriali;
-         Dr. Kamal Al Basri, supervisore economico del Primo Ministro Al Maliki;
-         Dr. Hanan Al Fatlawi, Consigliere per le Regioni e le Province del Primo Ministro;
-         Dr. Mahdi Al-Hafiz, Membro del Parlamento Irakeno ed ex Ministro della Pianificazione;
-         Mr. Kais Al Amri, Membro del Parlamento;
-         Giudice Arif Shaheen, Presidente della Corte Suprema;
ed altri membri del Consiglio di governo delle Province di Bassora e Dhiqar; diversi alti dignitari, tra cui il Presidente dell’Unione Islamica del Kurdistan Mr. Salahuddin Bahaeddin, membri dell’Assemblea Nazionale, capitribù e leader religiosi, così come hanno preso parte intellettuali, avvocati e membri delle organizzazioni della società civile.
 
Alla Conferenza hanno partecipato anche l’Ambasciatore Italiano, una delegazione del Regno Unito, rappresentanti dell’Unione Europea e dell’Ambasciata Statunitense.
Infine una nutrita delegazione di accademici dell’Università di Bassora (Dr. Al Sajid Al Rikabi, Dr. Hussein Azab Ta'ban, Dr. Azar Naji, Dr. Ra'ad Sami al-Tamimi, Dr. Zuhair Ali Akbar, Dr. Sami Hato Al Derawi), ha presentato i quaderni di ricerca sul Federalismo.
 
Sessione d’Apertura:
 La Conferenza si è aperta con gli interventi del Giudice Wael Abdel Latif, Segretario Generale del Salam Centre, del Dr. Bakhtiar Amin, Presidente dell’International Alliance for Justice, di Maurizio Melani, Ambasciatore Italiano in Iraq e del rappresentante dell’Unione Europea in Iraq.
 
Sessione mattutina:
Il primo intervento, intitolato “Ristrutturazione Federale dello Stato Iracheno e distribuzione della ricchezza”, è stato presentato dal Professor Hussein Azab Ta’ban e commentato dal Dr. Mahdi Al-Hafiz, economista e membro della Camera dei Rappresentanti irachena.
 
Il secondo intervento del meeting, presentato da Sami Hato Alderawi, dal Dr. Mohammed Ihsan e dal Professor Abdel Halim Al Rheemi, era intitolato “La dimensione federale di conflitti etnici: il caso dell’Iraq e del Kurdistan Iracheno”.
 
Il terzo intervento, tenuto dal Dottor Sajid Al Rikabi, era connesso con “La divisione dei poteri tra Governo Federale e governi locali e sulla risoluzione di dispute potenziali”. Commentato dal Dottor Raed Fahmi, Ministro delle Scienze e Tecnologie e capo del Comitato federale per l’implementazione dell’articolo 140.
 
La sessione si è chiusa con una discussione generale sui precedenti argomenti.
 
Sessione Pomeridiana:
 La sessione si è aperta con il quarto intervento della giornata, da parte del Professor Zuhair Ali Akbar, General Manager della sede di Basra della Banca Centrale, ed intitolato “Economia degli enti locali e come organizzare le loro risorse e il loro budget”, commentato poi dal Dottor Hanan Al Fatlawi, Consigliere del Primo Ministro per gli Affari Regionali e dei Governatorati. Dopo un breve dibattito sulla prima lettura pomeridiana, il Dottor Azar Naji ha presentato uno studio sulle procedure esecutive per la formazione delle regioni “Governatorati = Regioni” (Una visione contemporanea per la costruzione di un Federalismo sul modello di Bassora), commentato dal Giudice Wael Abdel Latif. Quindi c’è stato un dibattito generale su tutti gli argomenti trattati.
 
Prima dei discorsi di chiusura del Giudice Wael Abdel Latif e del Dottor Bakhtiar Amin, Mr. Ibrahim Shallal, membro del Consiglio del Governatorato di Dhiqar ha presentato un discorso sull’idea di costruire una regione meridionale.
 
L’evento è stato seguito da un ampio numero di TV satellitari e mezzi di informazione. I dibattiti sono stati trasparenti e pacifici; i partecipanti si sono trovati tutti d’accordo sul fatto che la democrazia e il federalismo sono pilastri fondamentali per la coesistenza e necessari per la ricostruzione dell’Iraq, per la prosperità dei suoi abitanti e per realizzare la giustizia. Inoltre è stato riconosciuto che realizzare la natura pluralistica del Federalismo della società irachena è un prerequisito per il successo del sistema di governance in Iraq e una valvola di salvezza per non ritornare alla dittatura e all’ingiusto centralismo parastatale che ha causato così tante ingiustizie e sofferenze.
 
Giudice D. Wael Abdel Latif
Salam Center for Development and Federalism Research
 
Bakhtiar Amin
International Alliance For Justice
 
Niccolò Figà-Talamanca
No Peace Without Justice