Puntate 2018

Rubrica settimanale di approfondimento

 
 Puntata numero 32 - mercoledì 8 agosto 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Erica Ianni, la puntata è dedicata alla situazione dei diritti umani in Arabia saudita, prendendo come spunto lo scontro diplomatico avvenuto in questi giorni con il Canada il cui Ministro degli esteri aveva espresso preoccupazioni per l’ondata di repressione in corso nel paese contro attiviste per i diritti delle donne. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo’ Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 31 - mercoledì 1 agosto 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata alla Siria, prendendo come spunto l’ultimo evento organizzato da NPSG a Gaziantep, città turca al confine con la Siria. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del programma per la democrazia nella regione del Medio Oriente e Nord Africa di NPSG.
 
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 30 - mercoledì 25 luglio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata alla Libia. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannnni intervista l’On. Pier Antonio Panzeri, Presidente della Commissione Diritti Umani del Parlamento europeo e Niccolo’ Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
 
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 29 - mercoledì 18 luglio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata al tema della Giustizia Penale Internazionale, e nello specifico alla presentazione dell’evento organizzato da NPSG e altre associazioni oggi a Roma in occasione del ventesimo anniversario dell'adozione dello Statuto di Roma, che ha istituito la Corte Penale Internazionale. Per meglio approfondire questo tema, ci collegheremo con Niccolo’ Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG, presente a Roma dove si è tenuto questo evento.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 28 - mercoledì 11 luglio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata alla Siria. Nello specifico verterà sull’evento organizzato da NPSG a Gaziantep in Turchia il 14 e 15 luglio,  focalizzato su “Giustizia di transizione e riforma costituzionale”. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista e Gianluca Eramo direttore del programma per la democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 27 - mercoledì 4 luglio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata alla situazione in Arabia Saudita. Sin dall’accesso al potere del Principe Bin Salman l’anno scorso e malgrado una rettorica riformista, si è verificato nel paese un ulteriore giro di vite, un inasprita ondata di repressione nei confronti di attivisti e esponenti dell’opposizione. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo Figa-Talamanca, segretario di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 26 - mercoledì 27 giugno 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata è dedicata alla Siria. Nello specifico verterà sull’evento organizzato da NPSG ai margini della sessione del Consiglio sui diritti umani a Ginevra,  focalizzato su “Sparizioni forzate e detenzione arbitraria in Siria”. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista e Gianluca eramodirettore del programma per la democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 25 - mercoledì 20 giugno 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata al tema della Giornata internazionale del rifugiato, celebrata oggi per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione di Ginevra relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una giornata indetta dall’ONU per sensibilizzare l'opinione pubblica su una condizione che oggi  coinvolge ben 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel mondo. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista e Niccolò Figa-Talamanca, segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 24 - mercoledì 13 giugno 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata è dedicata alla sentenza della Corte Penale Internazionale che ha assolto l'ex vicepresidente congolese Jean-Pierre Bemba dalla condanna a 18 anni di carcere per crimini di guerra e contro l’umanità. Nello specifico verterà sulla decisione della maggioranza dei giudici del tribunale dell'Aia di rovesciare il verdetto emesso in primo grado, dopo aver riscontrato gravi errori nella sentenza, che riformulano le responsabilità dell'imputato. Per meglio approfondire questo tema, Valentina Strippoli intervista Niccolò Figà-Talamanca, segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 23 - mercoledì 6 giugno 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata è dedicata alla 12° edizione delle Giornate europee dello sviluppo tenutasi a Bruxelles il 5 e 6 giugno e che ha riunito la comunità europea e internazionale del settore per discutere del tema "Le donne al centro dello sviluppo sostenibile: proteggere, emancipare, investire". Per maglio approfondire questo tema, Valentina Strippoli intervista Niccolo Figa-Talamanca, segretario di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 22 - mercoledì 30 maggio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata è dedicata alla situazione in Libia. Nello specifico verterà sull’esito della conferenza internazionale convocata a Parigi dal Presidente Macron nonché sul dibattito tenutosi al Parlamento europeo in occasione del voto sul rapporto di Pier Antonio Panzeri. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolò Figà-Talamanca, segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 21 - mercoledì 23 maggio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilda Rognoni, la puntata è dedicata alla Siria. Per illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 
 Puntata numero 20 - mercoledì 16 maggio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana, la puntata è dedicata al tema della giustizia penale internazionale. Nello specifico, verterà sugli incontri che si svolgono tra il 14 e 18 maggio all'Aia tra gli organi della Corte penale Internazionale e le ONG parte del Network Coalizione per la Corte Penale Internazionale di cui NPSG fa parte. Un occasione di confronto e di interazione sui maggiori punti critici, sulle sfide più salienti riguardo il mandato e l'operato della Corte. Per un commento su questa vicenda, Nicola Giovannini intervista Valentina Strippoli che ha partecipato assieme ad altri membri dello staff di NPSG alle prime giornate di questo meeting.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 19 - mercoledì 9 maggio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata è dedicata al conflitto in Siria. Nello specifico, verterà sull consequenze possibili dell'intervento militare israeliano su impostazioni dell'esercito di Assad nelle vicinanze di Damasco nonchè dell'annuncio da parte del presidente americano Donald Trump di ritirarsi dell'accordo sul nucleare con l'Iran. Per meglio approfondire questi temi, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la Democrazia nella Regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 18 - mercoledì 2 maggio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata è dedicata alla  lotta contro le mutilazioni genitali femminili. Nello specifico, verrà illustrata da Nicola Giovannini una nuova iniziativa lanciata al livello europeo nella quale partecipa NPSG assieme a Differenza Donna e altre associazioni in Francia e Belgio.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 17 - mercoledì 25 aprile 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata è dedicata alla Siria. Nello specifico si focalizza sugli esiti della seconda conferenza internazionale di Bruxelles sul futuro della Siria e della Regione, che si è chiusa oggi. Una conferenza co-presieduta dall’UE e l’ONU riunendo 85 Paesi e organizzazioni a livello ministeriale per rispondere all’urgenza umanitaria nonché sostenere una via politica che ponga fine al conflitto. Per illustrare questo tema, Valentina Strippoli intervista Niccolo Figà-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio 
 
 Puntata numero 16 - mercoledì 18 aprile 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilda Rognoni, la puntata è dedicata alla Siria. Nello specifico si focalizzerà sulle consequenze possibili dell’intervento militare condotto il 13 aprile dagli Statiti Uniti in coordinamento con Francia e Gran Bretagna contro obiettivi militari siriani. Un intervento giustificato come risposta all’attacco chimico perpetrato una settimana prima contro la città di Douma e attribuito all’esercito di Assad. Per illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 15 - mercoledì 11 aprile 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata è dedicata ad un dibattito sulla drammatica situazione vissuta dalla minoranza musulmana dei Rohingya in Myanmar (Birmania). Verrà illustrata e commentata la missione condotta da una delegazione del Parlamento europeo al confine tra Myanmar e Bangladesh, nello scorso febbraio. Intervengono l’Onorevole Pier Antonio Panzeri, Presidente della Commissione Diritti Umani nonché membro della commissione Affari esteri del Parlamento europeo, e Niccolò Figa-Talamanca, segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 14 - mercoledì 4 aprile 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata tratterà degli sforzi compiuti al livello internazionale per dare una risposta giudiziaria alle violazioni e crimini commessi in Siria. Per illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la democrazia nella regione MENA di NPSG. L’intervento verte nello specifico sull’iniziativa promossa da NPSG a Gaziantep, a novembre dell’anno scorso, con lo scopo di favorire il coordinamento tra associazioni della società civile siriana e meccanismi ONU che lavorano per assicurare la documentazione dei crimini e atrocità commesse in Siria nella prospettiva che non rimangano impuniti.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 13 - mercoledì 28 marzo 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata sarà dedicata al tema Libia e crisi migratoria. Nello specifico, verrà commentato il caso della nave spagnola Proactiva Open Arms, una delle poche ONG rimaste a soccorrere i migranti al largo delle coste libiche. Dal 18 marzo, la nave è stata sequestrata dalla procura di Catania nell’ambito di un’inchiesta su uno sbarco di migranti - salvati al largo della Libia - avvenuto a Pozzallo, in provincia di Ragusa, Sicilia. Per meglio illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo’ Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 12 - mercoledì 21 marzo 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata sarà dedicata a commentare gli ultimi sviluppi su fronte militare e diplomatico in Siria. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la Democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 11 - mercoledì 14 marzo 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata sarà dedicata alla situazione nelle Filippine. In particolare verterà sulla decisione annunciata dal Presidente Duterte di ritirare il paese dalla Corte Penale Internazionale. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo’ Figà-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 10 - mercoledì 7 marzo 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata sarà dedicata alla Campagna per la messa al bando delle MGF, in occasione della giornata internazionale sulle donne che si celebra domani l’8 marzo. Nello specifico illustreremo le varie tappe e fasi nonchè la metodologia e gli obiettivi specificatamente politici che hanno caratterizzato la campagna BanFGM. Per meglio illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo’ Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 9 - mercoledì 28 febbraio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata sarà dedicata alla Siria. Nello specifico verterà sull’incontro organizzato il lunedi 26 febbraio da NPSG a Ginevra, ai margini dei lavori del Consiglio sui diritti umani dell’ONU. Un side event focalizzato sul tema del trasferimento forzato delle popolazioni civili in Siria. Per meglio illustrare questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la Democrazia nella regione MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 8 - mercoledì 21 febbraio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura veritti, la puntata sarà dedicata alla lotta contro le mutilazioni genitali femminili. Nello specifico parleremo delle ultime iniziative svolte nell’ambito della campagna BanFGM, che ha visto NPSG impegnato in vari paesi dell’Africa occidentale (tra cui la Costa d’Avorio e oggi stesso in Gambia). Per meglio illustrare questo tema, ascolteremo gli interventi di Gianfranco Dell’Alba, membro della direzione di NPSG, Niccolo Figa-Talamanca, segretario di NPSG, nonchè Valentina Strippoli, collaboratrice di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 7 - mercoledì 14 febbraio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Matilde Rognoni, la puntata sarà dedicata a presentare il prossimo evento organizzato da NPSG nell'ambito del suo progetto sulla Siria. Nello specifico, un training sul ruolo della società civile nel processo di constitution-building in Siria, da tenersi la settimana prossima a Gaziantep, in Turchia. Per meglio illustrare lo scopo di tale evento nonché il contesto nel quale si inquadra, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, Direttore del Programma per la Democrazia nella Region MENA di NPSG.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 6 - mercoledì 7 febbraio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata sarà dedicata alla Giornata Internazionale Tolleranza Zero verso le Mutilazioni Genitali Femminili celebratasi il 6 febbraio. Nello specifico viene presentata la missione di advocacy condotta da NPSG in occasione del vertice dell’Unione africana tenutosi ad Addis Abeba, Etiopia, dal 26 al 29 gennaio, per mettere in risalto i risultati raggiunti nel quadro della campagna per la messa al bando delle MGF nei paesi dell’Africa Occidentale. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Valentina Strippoli, collaboratrice di Non c'è Pace Senza Giustizia che ha preso parte alla missione.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 5 - mercoledì 31 gennaio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Laura Veritti, la puntata sarà dedicata alla Siria e nello specifico all’ultima iniziativa diplomatica svoltasi nella città russa di Sochi. Un round di colloqui promossi dalla Russia, Iran e Turchia per trovare una soluzione politica al conflitto che dura ormai da quasi 7 anni. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, direttore del Programma per la Democrazia nella Regione MENA di Non c'è Pace Senza Giustizia. Inoltre, viene presentata brevemente la missione di advocacy condotta da NPSG in occasione del vertice dell’Unione africana tenutosi ad Addis abeba per mettere in risalto i risultati raggiunti nel quadro della campagna per la messa al bando delle MGF nei paesi dell’africa occidentale.
Ascolta l'episodio
 Puntata numero 4 - mercoledì 24 gennaio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata sarà principalmente dedicata alla alla Siria. Nello specifico, verterà sulle ultime iniziative sul fronte diplomatico per denunciare e porre fine all’utilizzo di armi chimiche contro la popolazione civile. Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, direttore del Programma per la Democrazia nella Regione MENA di Non c'è Pace Senza Giustizia.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 3 - mercoledì 17 gennaio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, la puntata sarà dedicata al tema della lotta contro le mutilazioni genitali femminili. Questo in occasione di un evento tenutosi ieri e oggi ad Abidjan, Costa d’Avorio, un atelier nazionale promosso da NPSG in collaborazione con la Fondation Djigui la Grande Espérance e il comitato interafricano contro le pratiche tradizionali dannose, nonchè organizzato con il patrocinio del governo locale e con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione italiano. Per meglio approfondire questo tema, Valentina Strippoli intervista Gianfranco Dell’Alba, membro della direzione di NPSG, e Stefano Losano, ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio. Perconcludere,  Nicola Giovannini intervista Niccolo' Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
 Puntata numero 2 - mercoledì 10 gennaio 2018, ore 23h30
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata sarà principalmente dedicata alla situazione in Iran dopo le manifestazioni antigovernative iniziate il 28 dicembre e che hanno coinvolto numerose città del paese . Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo' Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio
 
Puntata numero 1 - Mercoledì 3 gennaio 2018, ore 23h30
 
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Valentina Strippoli, la puntata sarà principalmente dedicata alla situzione in Libia. Crisi dei migranti ma anche crisi politica e istituzionale, per meglio approfondire questi temi, Nicola Giovannini intervista Niccolo' Figa-Talamanca, segretario generale di NPSG.
Ascolta l'episodio