Campaigning for the Protection and Promotion of Human Rights, Democracy, the Rule of Law and International Justice
Approvata la risoluzione contro le mutilazioni genitali
Approvata la risoluzione contro le mutilazioni genitali
MISNA - Missionary International Service News Agency, 20 Dec 2012
Una risoluzione per la messa al bando delle mutilazioni genitali femminili è stata approvata oggi dall’Assemblea generale dell’Onu. Il testo, il primo dedicato a questo tema, era stato presentato e promosso dal gruppo dei paesi africani.
La risoluzione, riferiscono corrispondenze giornalistiche dal Palazzo di vetro a New York, è stata approvata per consenso. Nel testo, privo di valore vincolante, si definiscono le mutilazioni genitali “una violazione dei diritti umani” e si esortano tutti gli Stati a contrastare questa pratica “anche attraverso leggi che la proibiscano”. Nella risoluzione è anche chiesto di promuovere nei singoli paesi programmi culturali ed educativi ad hoc.
Il voto del Palazzo di vetro è stato accolto con soddisfazione dalle organizzazioni non governative impegnate nella difesa dei diritti umani. “La messa al bando mondiale delle mutilazioni genitali femminili – hanno sottolineato in una nota gli attivisti di No Peace Without Justice – costituisce una svolta nella lotta contro questa violazione dei diritti umani sistematica e diffusa, commessa ai danni di milioni di ragazze e di donne in Africa e in tutto il mondo”.
Secondo stime diffuse nel 2010 dall’Organizzazione mondiale della sanità, il numero delle ragazze e delle donne sottoposte alle mutilazioni genitali è compreso tra i 100 e i 140 milioni; circa 92 milioni vivrebbero in Africa.