Premio internazionale a Emma Bonino. Insignita a New York insieme ad altri sette leader

Premio internazionale a Emma Bonino. Insignita a New York insieme ad altri sette leader
ANSA, 26 Oct 2015


Un importante riconoscimento per l'ex ministro degli esteri Emma Bonino, insignita del 'Fred Cuny Award for the Prevention of Deadly conflict' dell'International Crisis Group. Bonino e' una dei sette leader premiati dall'organizzazione in occasione della cena di gala annuale a New York, che quest'anno segna il ventesimo anniversario dell'impegno di Crisis Group nella prevenzione e risoluzione dei conflitti nel mondo.
Il riconoscimento verrá consegnato dal filantropo George Soros, membro onorario di Crisis Group.
Bonino é stata un'instancabile sostenitrice degli interventi umanitari e politici nei contesti di crisi. In qualitá di Commissario europeo per gli aiuti umanitari durante gli anni '90 ha combattuto per attirare l'attenzione internazionale sulle crisi nella regione dei Grandi Laghi in Africa e nei Balcani.
Piú tardi, ha fondato l'Ong No Peace Without Justice, ed é stata tra i principali fautori della creazione di una corte speciale per processare i crimini commessi nella ex-Jugoslavia. Inoltre, é una pioniera nella promozione dei diritti delle donne.
Tra i premiati di quest'anno c'e' anche il fondatore di Virgin e filantropo Richard Branson, l'ex ministro degli esteri australiano Gareth Evans, e l'ex Alto Commissario per i rifugiati dell'Onu, Sadako Ogata.

Read More