Libia: NPSG offre corsi di formazione su Giustizia di Transizione e Diritti Umani

Tripoli, Libia, 28 maggio 2013

Il 28 maggio 2013, NPSG ha tenuto a Tripoli un evento formativo sulla giustizia di transizione e diritti umani per le organizzazioni della società civile libica (CSOs). Tra i partecipanti al seminario erano presenti rappresentanti del The Right Way for Human Rights, Fighting Corruption and Protecting the Revolution, ed Eve's Daughters for Research and Studies. Il seminario è stato condotto da Stefano Moschini, Coordinatore del Programma di NPSG sulla Libia, e dal relatore invitato Rhiannon Smith.

L’obiettivo del seminario è stato creare e rafforzare le abilità delle organizzazioni partecipanti per poter incorporare i princìpi di attribuzione delle responsabilità, diritti umani e stato di diritto nella democrazia di transizione e nella ricostruzione post-conflitto del proprio stato. Il seminario ha fornito informazioni sui princìpi chiave della giustizia di transizione e dei diritti umani ed ha esaminato un numero di questioni pratiche, inclusi impegno sociale e documentazione, che la società e la comunità dei diritti umani libiche affronteranno nel rispetto dell’accountability, della riparazione e della giustizia di transizione.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla messa in pratica delle tecniche finalizzate ad ampliare e rinforzare le abilità di progettazione strategica e di advocacy delle organizzazioni della società civile, che aiuterebbero ad accrescere la sostenibilità delle organizzazioni, così come a migliorare la loro capacità di raggiungere i propri simpatizzanti, attirare l’attenzione pubblica e di comunicare in modo effettivo con il pubblico o i decision-makers.

Il seminario è stato parte di un programma di formazione rivolto ai gruppi della società civile libici, agli attivisti per i diritti umani e la democrazia, volto a promuovere una cultura della responsabilità che incorpori i principi della giustizia di transizione, i quali potrebbero aiutare a ristabilire la fiducia nelle istituzioni, che offra riparazioni e promuova la diversità, il pluralismo e lo stato di diritto. A questo fine NPSG sta lavorando con la società civile libica e con gli attivisti per i diritti umani per formare e rafforzare le capacità per potersi dedicare alla giustizia di transizione e lavorare ai processi di attribuzione delle responsabilità.

NPSG in Libia
NPSG lavora al processo di transizione in Libia dall’inizio del 2011, nel quadro del suo progetto per sostenere la transizione democratica della Libia attraverso giustizia ed accountability. Lo stato si sta impegnando nelle riforme legislative e le autorità libiche possono finalmente abbandonare il lascito di impunità ed abusi che hanno caratterizzato il regime di Gheddafi ed abbracciare un nuovo rispetto per lo stato di diritto ed un impegno nel ricostruire la giustizia e restituire dignità alle vittime. Questo richiede non solo l’indagine e la prosecuzione dei crimini e delle violenze perpetrate durante la rivoluzione, ma anche uno sforzo per confrontarsi con una storia di oppressione e violazioni dei diritti umani che ha caratterizzato i decenni del vecchio regime.

Per maggiori informazioni sulle attività di NPSG in Libia contattare Stefano Moschini, Coordinatore del Programma in Libia, all’indirizzo smoschini@npwj.org o +218917450375.