Pena di morte nel mondo: presentazione al Parlamento Europeo del Rapporto 2014 di Nessuno tocchi Caino

Parlamento Europeo, Bruxelles, 14 ottobre 2014

Il 14 ottobre 2014 Nessuno tocchi Caino (NtC) e il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (PRNTT), in collaborazione con il Parlamentare Europeo On. Louis Michel, organizzano la presentazione della versione internazionale del rapporto 2014 su "La pena di morte nel mondo".

Alla presentazione parteciperanno l’On. Frédérique Ries (europarlamentare, ALDE), Marco Pannella (ex europarlamentare e presidente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito), Valentin Djenontin-Agossou, Ministro della Giustizia del Benin, William Spencer, Direttore Esecutivo dell'Istituto per il Diritto Internazionale ed i Diritti Umani (ILLHR), ed Elisabetta Zamparutti, tesoriere di Nessuno tocchi Caino. Durante l’evento verrà trasmesso un videomessaggio di Boni Yayi, Presedente della Repubblica del Benin e vincitore del premio “l’Abolizionista dell’anno 2014”, quale riconoscimento al suo impegno per l’abolizione della pena di morte in Benin e nelle discussioni internazionali sulla questione.

Il rapporto 2014 di Nessuno Tocchi Caino, edito da Reality Book, raccoglie i fatti più importanti riguardanti la pena di morte nel 2013 e nei primi sei mesi del 2014. Nel corso dell’evento saranno illustrati anche gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino per l’abolizione e la moratoria sull’uso della pena di morte in Africa e le proposte per rafforzare la nuova Risoluzione sulla Moratoria Universale che l’Assemblea Generale dell’ONU voterà nel dicembre 2014.

Il 14 ottobre 2014, alle 18, vi sarà un incontro con Elisabetta Zamparutti, tesoriere di Nessuno Tocchi Caino, presso gli uffici di Non c’è Pace Senza Giustizia (rue du Pépin, 54, B-1000, Bruxelles).