Siria: NPSG organizza un workshop sulla “Promozione dell’accountability attraverso i meccanismi delle Nazioni Unite con un focus su donne e bambini”

Istanbul, 20-23 Febbraio 2016


 

Il conflitto in Siria sta continuando a provocare un numero altissimo di vittime, con attacchi contro la popolazione civile che si sono intensificati nelle ultime settimane. Nonostante la creazione dell’ “International Syria Support Group” nell’autunno del 2015 e gli sforzi continui dell’Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria, le violazioni del diritto internazionale umanitario, crimini di guerra e crimini contro l’umanità sono sempre più diffuse e il numero di parti coinvolte nel conflitto e nelle violazioni del diritto internazionale continua a crescere.
 
In questo scenario drammatico è cruciale sostenere le capacità di ripresa della Società Civile Siriana e degli attivisti democratici, e supportare i loro sforzi per riportare la pace e la giustizia in Siria. Queste organizzazioni hanno fatto un lavoro straordinario nell’indirizzare e documentare le violazioni diffuse del diritto internazionale commesse negli ultimi cinque anni in Siria, tra cui tortura, violenza sessuale e di genere, così come tattiche di guerra illegali come l'assedio, l’inedia, l’uso di barili bombe e bombardamenti indiscriminati di quartieri civili.
 
Qualsiasi futuro sistema siriano di accountability e giustizia di transizione dovrà rispondere in maniera efficace, giusta e indipendente a queste violazioni e alle aspirazioni e bisogni della popolazione. Tale giustizia dovrà essere parte essenziale di un processo di transizione verso l’instaurazione di un effettivo sistema democratico e dello stato di diritto in Siria.
 

 
A questo fine, Non C’è Pace Senza Giustizia (NPSG) ha organizzato un workshop intitolato “Promozione dell’accountability attraverso i meccanismi delle Nazioni Unite, con un focus su donne e bambini”, che ha avuto luogo a Istanbul dal 20 al 23 febbraio 2016. I partecipanti includevano un gruppo fondamentele di rappresentanti della società civile ed attivisti dei diritti umani siriani, nonché esperti internazionali dei meccanismi delle Nazioni Unite per la difesa dei diritti umani e i processi di accountability. Il workshop di quattro giornate è stato concepito per dotare i partecipanti siriani di competenze tecniche per coinvolgere in modo più efficace la comunità internazionale, ed in particolare il sistema ONU, dando priorità a giustizia e accountability, come parte integrante di qualsiasi piano strategico per la soluzione politica al conflitto in Siria.
 
Nelle sessioni del programma, sono stati affrontati vari aspetti del sistema internazionale di protezione dei diritti umani, concentrandosi sulla possibilità di difesa concreta che ogni aspetto del sistema ONU prevede nelle sue agenzie, meccanismi e Stati Membri. Tra i meccanismi presi in esame, vi sono stati lo Human Rights Council (HRC), la Universal Periodic Review (UPR), le Procedure Speciali dell’ ONU e la Corte di Giustizia Internazionale (ICJ), quest’ultima in cooperazione con la Open Society Justice Initiative. E’ stata dedicata un’attenzione particolare ai diritti di donne e bambini, e alla loro inclusione e partecipazione nei processi che possono promuovere l’accountability, per i crimini commessi contro di loro.
 
Questo workshop è stato supportato dalla Commissione Europea, dal Ministero degli Esteri italiano e dalla Open Society Foundation.
 
 
Backgound
NPSG ha sostenuto la società civile siriana dall'inizio conflitto. A partire dall’ottobre del 2013, ha stabilito un ufficio a Gaziantep, Turchia, dal quale conduce le attività relative alla Siria, attraverso il consolidamento ed il miglioramento delle capacità della società civile e degli attivisti democratici siriani, per agire e difendere la giustizia di transizione, la responsabilità e lo stato di diritto. 
 
Documentazione:

 
Leggi anche:

 
Per ulteriori informazioni, contattere Gianluca Eramo (MENA Democracy program Coordinator) su geramo@npwj.org oppure Nicola Giovannini (Press & Public Affairs Coordinator) su ngiovannini@npwj.org o +32-2-548-3915.