NPSG contribuisce a un Policy Insight su “L’Occidente democratico - Ancora un modello per i paesi emergenti e in via di sviluppo?”

Bruxelles, 8 Settembre 2016


 
Giovedì 8 settembre 2016, Non c’è Pace Senza Giustizia ha partecipato a un Policy Insight su “L’Occidente democratico – Ancora un modello per i paesi emergenti e in via di sviluppo?” organizzato dal Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH, all’Accademia Reale Fiamminga del Belgio per le Scienze e le Arti a Bruxelles. Sono intervenuti alla discussione, moderata da Shada Islam, Policy Director del think-tank “Friends of Europe”, Heidi Hautala, membro del Parlamento Europeo, Commissione allo Sviluppo, Hafsat Abiola-Costello, presidente del Kudirat Initiative For Democracy e consigliera speciale del governatore dello stato dell’Ogun in Nigeria, e Niccolò A. Figà-Talamanca, segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG).
 
Le questioni chiave affrontate durante la discussione sono state se e perché il modello democratico occidentale abbia perso la propria attrattività verso paesi emergenti e in via di sviluppo; se i modelli di governance non occidentali siano la soluzione  per nazioni che lottano per adottare una forma di governo democratico e infine cosa l’occidente può fare nelle sue politiche interne ed esterne per promuovere i valori democratici liberali.
 
Gli interventi si sono concentrati sull’importanza dei valori fondamentali della democrazia e su come tali valori mantengano ancora un forte potere di attrazione per paesi in via di sviluppo che stanno lottando per istituire un sistema democratico pienamente operativo. Gli ospiti hanno sollevato anche molte delle questioni che il modello democratico occidentale si ritrova a dover affrontare, come, ad esempio, la recente ondata di populismi che sta colpendo l’Occidente, l’insufficiente sostegno materiale fornito dalle democrazie sviluppate ai giovani stati e il bisogno di una maggiore inclusione delle donne nel processo democratico.
 
Durante il dibattito, Niccolò A. Figà-Talamanca, segretario generale di NPSG, ha sottolineato come al centro della democrazia ci sia la libertà, specialmente la libertà dalla paura della repressione statale. Ha anche messo in guardia dal pericolo del populismo, il quale offre semplici risposte a questioni complesse, e ha infine ricordato quanto l’emancipazione delle donne sia importante per un sano processo democratico. 
 
 
Per maggiori informazione, contattare Nicola Giovannini, email:ngiovannini@npwj.org, phone: +32 2 548 39 15.