Conferenza di Alto Livello in Burkina Faso per promuovere il Bando Universale delle Mutilazioni Genitali Femminili e dei Matrimoni Precoci

Ouagadougou, Burkina Faso, 24-26 aprile 2014


 

Dal 24 al 26 Aprile, si terrà una Conferenza Internazionale a Ouagadougou, Burkina Faso, per discutere le misure volte a promuovere l’implementazione della Risoluzione per un Bando Universale delle Mutilazioni Genitali Femminili (A/RES/67/146), adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) il 20 dicembre 2012. La Conferenza si focalizzerà inoltre sull’elaborazione di strategie ed azioni concrete per rinforzare la lotta ai matrimoni precoci, una pratica che mette a repentaglio la promozione e la protezione dei diritti umani di donne e bambine.
 
L’incontro, dal titolo “Rinforzando il ponte tra Africa ed il mondo per accelerare la Tolleranza Zero a MGF e matrimoni precoci”, è organizzato dal Comitato Inter-Africano per le Pratiche Tradizionali che Condizionano la Salute di Donne e bambini (CIAF), in collaborazione con la Commissione Economica per l’Africa delle Nazioni Unite (UNECA) e Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG), e con il supporto del governo Italiano ed altri finanziatori.
 
L’evento di alto livello, che si terrà sotto l’alto patronato di S.E. Chantal Compaore, Première Dame del Burkina Faso, e sotto la Presidenza del Ministero dell'azione Sociale e della Solidarietà Nazionale,  riunirà rappresentanti governativi, parlamentari ed attivisti della società civile del Burkina Faso e dei paesi della regione, insieme a rappresentati delle agenzie ONU e di altre organizzazioni internazionali.
 
Il consenso per l’adozione della risoluzione 67/146 è stato un momento fondamentale per focalizzare la volontà politica internazionale nella battaglia contro le MGF, quale violazione dei diritti umani. Essa riconosce che la legislazione contro la pratica delle MGF sia di primaria importanza per fornire un piano d’azione, esortando gli stati ad adottare tutte le misure necessarie, incluso rinforzare e promulgare la legislazione al fine di proibire le MGF e di proteggere le donne e le ragazze da questa forma di violenza e di mettere fine all’impunità.
 
In seguito all’adozione di questo documento fondamentale, è di vitale importanza assicurare la piena e completa conformità ed implementazione delle sue disposizioni e dei suoi principi a livello nazionale, regionale e globale e sostenere il suo successo storico. Inoltre è necessario favorire la cooperazione tra tutte le organizzazioni focalizzate sulle MGF, migliorare lo scambio di informazioni e la sinergia di azione e lavoro al fine di un’implementazione effettiva della legislazione.
 
 
Documentazione:

 

Per ulteriori informazioni, contattare Alvilda Jablonko, Coordinatrice del programma MGF, all’indirizzo ajablonko@npwj.org o al numero +32 494 533 915 oppure Nicola Giovannini all’indirizzo ngiovannini@npwj.org o al numero +32 (0)2 548-39 15.