Onu/Bando mutilazioni donne, Bonino: Vittoria su pratica nefasta - Khady Koyta: "Dopo 27 anni di lotta ho realizzato un sogno"

Onu/Bando mutilazioni donne, Bonino: Vittoria su pratica nefasta - Khady Koyta: "Dopo 27 anni di lotta ho realizzato un sogno"
Il Mondo, 20 Dec 2012

Roma, 20 dic. La celebrazione dell'avvenimento è proseguita con numerosi interventi. Fra i più significativi quello di Khady Koyta che per l'emozione è riuscita a stento a trattenere le lacrime. "Dopo 27 anni di lotta non avrei mai creduto che avrei realizzato il mio sogno", ha detto la presidente dell'associazione La Palabre, in prima linea in questa campagna, commentando il voto dell'Onu. "La mutilazione è una pratica violenta, umiliante e degradante" per la donna, ha proseguito Khady auspicando una rapida implementazione della risoluzione da parte degli Stati tramite leggi che sanzionino penalmente le mutilazioni.
L'attivista ha poi reso un caloroso omaggio a Emma Bonino per l'impegno profuso in prima persona nella più che decennale
battaglia. E al grande contributo di Emma Bonino hanno plaudito numerose altre personalità intervenute all'evento nella sede del partito radicale o in collegamento da New York. Fra questi ambasciatori africani, la First Lady del Burkina Faso, Chantal Compaoré, da sempre impegnata a 360 gradi nella campagna, e Anna Fendi, grande sostenitrice della causa.
Ogni anno le mutilazioni genitali interessano almeno tre milioni di donne e bambine nel mondo.

Read More