Media Coverage

Ansa - Erbil, 10-16 July 2007

Erbil: Farnesina supporta seminario su federalismo iracheno Roma, 10 LUG (Velino) - Dal 10 al 15 luglio 2007 si terra' a Erbil, nel Kurdistan iracheno, un seminario dal titolo "Federalismo applicato in Iraq", organizzato dall'associazione radicale Non c'e' pace senza giustizia e dalla International alliance for justice (Iaj), con il supporto del ministero degli Esteri italiano, del governo Regionale Curdo (Krg), dell'Assemblea nazionale irachena (Ina) e dell'Assemblea nazionale curda (Kna).
Al seminario parteciperanno le piu' alte cariche istituzionali del governo federale dell'Iraq e del governo Regionale Curdo, oltre a parlamentari regionali e nazionali di tutte le comunita' geografiche e religiose e di tutti i movimenti e partiti politici iracheni. La prima riunione congiunta ha lo scopo di esaminare le implicazioni effettive della distribuzione di responsabilita' e competenze tra i vari livelli di governo.
Il seminario, anche attraverso le discussioni con esperti internazionali provenienti da diversi paesi con una Costituzione federale stabile e affermata, si propone di migliorare le relazioni tra le due Assemblee mediante l'approfondimento di tematiche specifiche in merito alla distribuzione delle responsabilita' e delle competenze in diversi campi: rappresentanza, accordi fiscali, spesa pubblica, risorse naturali, diritti individuali e liberta' fondamentali. I partecipanti avranno inoltre la possibilita' di discutere il rapporto della commissione di revisione Costituzionale recentemente presentato al Parlamento iracheno.
IRAQ: PRIMA VOLTA DEPUTATI CURDI E IRACHENI SU FEDERALISMO APERTA A ERBIL CONFERENZA SU REVISIONE COSTITUZIONE (ANSA) - ERBIL, 10 LUG 2007 - Parlamentari curdi, sciiti, sunniti e turcomanni, membri della societa' civile e dei media iracheni sono riuniti insieme a Erbil, nel Kurdistan iracheno, per la prima volta da oggi fino a domenica, per discutere della revisione della Costituzione irachena e valutare le diverse opzioni di modello federale, anche grazie al contributo di esperti internazionali.
L'occasione e' la "Conferenza sul Federalismo applicato" organizzata dall'associazione del Partito radicale "Non c'e' pace senza giustizia" e da "International Alliance for Justice", in collaborazione con il Parlamento regionale curdo e il Parlamento iracheno, e sostenuta dal Governo regionale curdo e dal Ministero degli Esteri italiano.
Il federalismo appare a molti osservatori come l'unica soluzione politica praticabile per porre fine alle violenze settarie in Iraq. La conferenza intende, quindi, aprire un confronto sull'attribuzione ai diversi livelli dell'amministrazione pubblica - federale, regionale e provinciale -, delle varie responsabilita' e competenze. In programma, nei prossimi giorni a Erbil, anche una storica seduta congiunta di deputati regionali curdi e nazionali iracheni nella sede del Parlamento del Kurdistan.
Oltre alla partecipazione dei parlamentari, e' prevista la presenza del presidente del Governo regionale curdo, Massud Barzani, del portavoce del governo iracheno, Ali Al Dabbagh, del Rappresentante speciale del Segretario generale dell'Onu in Iraq, Ashraf Qazi, e dei componenti della Missione delle Nazioni Unite di assistenza all'Iraq (Unami).
Per l'Italia sono intervenuti alla Conferenza l'ambasciatore a Baghdad, Maurizio Melani, e il generale Salvatore Carrara, della Task Force Iraq del Ministero degli Esteri. (ANSA).