NPWJ commemorates International Day against Homophobia

15 May, 2010 | NPWJ in the News

Non C’e’ Pace Senza Giustizia aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia

Milano, 15 maggio 2010

Dal 17 maggio 1990, giorno in cui l´Assemblea generale dell´Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha eliminato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, favorendo il superamento del pregiudizio scientifico e della discriminazione sociale nei confronti di lesbiche e gay, in tutto il mondo si celebra la giornata contro l’omofobia.

L’associazione radicale Non C’e’ Pace Senza Giustizia sara’ presente a Milano dal 15 al 17 Maggio 2010 in occasione della VI Giornata Internazionale contro l’omofobia, evento che segna un momento di lotta pacifica contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all´orientamento sessuale.

Dichiarazione di Sergio Stanzani e Niccolo’ Figa-Talamanca, Presidente e Segretario Generale di Non C’è Pace Senza Giustizia:

“Il 2 ottobre 2009, la commissione Giustizia ha adottato un testo base, presentato dalla deputata del PD Anna Paola Concia e costituito da un unico articolo, che tra le circostanze aggravanti comuni previste dall’articolo 61 del codice penale inserisce anche quella inerente all’orientamento sessuale. Il testo fu bocciato in plenaria dalla maggioranza parlamentare su una pregiudiziale di costituzionalità sollevata dall’UDC e ad oggi risulta essere nel dimenticatoio.

Non c’e’ Pace Senza Giustizia chiede l’approvazione e un’applicazione il quanto piu’ immediata del testo Concia. Un essere umano ha i suoi diritti perché e’ un essere umano, non perché e’ una donna, una persona di colore o un omosessuale. Riconoscere che persecuzioni sulla base dell’orientamento sessuale siano una violazione dei diritti umani fondamentali è il primo passo essenziale per affrontare le violazioni dei diritti umani contro la comunità LGBT.”.

Per ulteriori informazioni, contattare Elio Polizzotto eliomp@yahoo.com o +32-2-548-3921 oppure Nicola Giovannini ngiovannini@npwj.org o +32-2-548-3915