Bandire le MGF una volta per tutte: un obiettivo a portata di mano

25 Sep, 2009 | Press Releases

L’associazione radicale Non c’è Pace Senza Giustizia organizza una Tavola Rotonda sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili che si terrà dalle 10 alle 13, il 30 settembre 2009 In via di Torre Argentina, 76, Roma. L’incontro sarà un’occasione di dibattito sul tema delle mutilazioni genitali femminili (MGF), sulle misure politiche, giuridiche e sociali per arginare e prevenire tale pratica sia nei paesi della fascia sub-Sahariana dove vengono praticate, che nelle comunità immigrate in Italia e nel mondo.

Inoltre, nel quadro più ampio della campagna condotta da Non c’è Pace Senza Giustizia dal 2001, al fianco della attiviste africane, per l’eliminazione delle MGF, sarà presentato il progetto in corso che mira a favorire l’adozione e l’attuazione – nei paesi dell’Africa occidentale – di leggi efficaci per la messa al bando delle MGF, che devono essere trattate esplicitamente come una violazione dei diritti umani e che come tale devono essere affrontate.

Proprio in virtù degli incoraggianti passi avanti che si sono avuti da questo punto di vista negli ultimi anni, con l’adozione di legislazioni e programmi di lotta alla pratica in un numero sempre crescente di paesi, dobbiamo rafforzare il nostro sostegno nei confronti di tutte quelle donne checombattono una battaglia quotidiana per sfidare e eliminare questa pratica dannosa e per il rispetto dei loro diritti.

Lo scopo del progetto di NPSG – anche in prospettiva dell’incontro di Alto Livello che si terrà a Ouagadougou, in Burkina Faso, questo novembre – è quello di sollecitare una mobilitazione politica per consolidare e trasformare gli impegni e le iniziative migliori presi a livello nazionale e regionale in una strategia politica stabile, coerente e condivisa da tutti i paesi interessati dalle MGF, al fine di giungere nei prossimi due anni alla definitiva messa al bando delle Mutilazioni Genitali Femminili.

Alla Tavola Rotonda che sarà presieduta dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino, parteciperanno:

Min. Elisabetta Belloni, direttore generale Cooperazione allo sviluppo Ministero degli Esteri
On. Rita Bernardini, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati
Dott.ssa Lucrezia Catania, Ginecologo Spec. “Prevenzione e Cura delle MGF” Osp. Carreggi
On. Giuseppe Consolo, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ed estensore della legge n.7 9 gennaio 2006 contro le mutilazioni, (videomessaggio)
On. Maria Antonietta Coscioni, membro Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati
Dott. Niccolò Figà-Talamanca, Segretario generale di Non c’è Pace Senza Giustizia
Min. Filippo Formica, vicedirettore generale degli affari politici Ministero degli Esteri
Dott.ssa Simona Galbiati, Innocenti Research Center – Unicef
Dott.ssa Diye N’Diaye, Rappresentante italiana di La Palabre
Prof. Aldo Morrone, Direttore dell’Istituto Nazionale Migrazione e Povertà
Dott.ssa Mirella Parachini, ginecologa e Presidente della Federazione Internazionale degli Operatori dell’Aborto e della Contraccezione.
Dott.ssa Cristiana Scoppa, Consiglio direttivo Aidos
Sen. Sergio Stanzani, Presidente di Non c’è Pace Senza Giustizia
Dott.ssa Cristina Molinari Non c’è Pace senza Giustizia, da Ouagadougou (Burkina Faso)
Dott.ssa Alvilda Jablonko Non c’è Pace senza Giustizia, da Banjul (Gambia)

Programma della tavola rotonda

L’evento verra’ trasmesso da Radio Radicale.
Per seguire la diretta cliccare su http://tinyurl.com/FGMradio/

Per maggiori informazioni contattare Carla Caraccio: ccaraccio@npwj.org – Tel. +39 06 68979261-2.